Esercizi Pilates » Metodo-pilates » Sicurezza e fiducia per i nostri maggiori
Esercizi di equilibrio basilari per evitare fratture e guizzi per caduti
Gli esercizi in piedi sono necessari perché, da una parte, ci aiutano a fortificare le gambe e dall’altra a migliorare l’equilibrio quando li facciamo su una gamba. Questi esercizi sono consigliati ad anziani di 65 anni con difficoltà a mantenersi in piedi o in equilibrio camminando o per salire e scendere le scale.
Per realizzarli correttamente è importante partire da una buona posizione della schiena ed un appoggio equilibrato sui due piedi; stesso peso e allo stesso modosu di essi. E’ raccomandabile fare bene il primo dei prossimi esercizi per identificare questa posizione; una parete ci servirà da riferimento per gli appoggi della colonna.
Rinvigorimento
1 – esercizio di collocazione posturale: appoggiati contro una parete ad un passo di distanza con un antiscivolo nei piedi. La schiena completamente appoggiata, oscillando la pelvi per fissare bene i lombari. Flettere le ginocchia come per sedersi e tornare ad allungare le gambe, sempre ben appoggiati. Abbassare a poco a poco senza forzare l’eccessiva flessione delle ginocchia evitando di arrivare alla posizione di “seduto”, non scendere più di 90º di flessione nelle ginocchia. Ripetere da 3 a 5 volte.2 – rinvigorimento di caviglie con equilibrio: di fronte alla parete, con le mani appoggiate contro la parete all’altezza delle spalle, piegarsi in punta di piedi (alzare talloni) allungando le cervicali (allungando verso dietro il collo alzando leggermente il mento) e scendere. Fare la cosa prima coi piedi separati della larghezza delle anche e poi coi piedi uniti, cosa che richiede più equilibrio, attivando i glutei e la linea mediana. Ripetere da 3 a 5 volte
Equilibrio
1 – mani contro la parete: rimanere su una gamba (spostamento del peso del corpo dai due piedi ad uno solo) e separare l’altra. dopo che abbiamo separato possiamo disegnare circoli per squilibrare e sfidare il nostro equilibrio. Si può tentare di togliere prima una mano e poi l’altra (ripetere da 3 a 5 volte con ogni gamba)Grazie a questi semplici esercizi potremo mantenere le nostre gambe in perfetto stato ed il nostro equilibrio a punto giorno per giorno.
Suggerimenti
Nessun prodotto disponibile al momento
Categorie
Sicurezza e fiducia per i nostri maggiori
