Categorie
benefici pilates

Pilates donna: quali effetti ha e come cambia il corpo

Il pilates per donna è una disciplina che consente di lavorare in maniera coerente sul proprio fisico, assicurando una migliore consapevolezza del corpo. Attraverso una regolare frequenza delle sessioni di allenamento di pilates è dunque possibile operare su postura e tonificazione dei muscoli, trasformando gradualmente il proprio fisico. Ma come?

Quali sono gli effetti del pilates per donna

Come tutte le donne che hanno avuto il piacere di sperimentarlo sanno bene, questa disciplina può garantire importanti vantaggi al proprio corpo. È infatti possibile dimagrire con il pilates, tonificare i muscoli e prendere maggiore consapevolezza di sé. 

Anche se il pilates non può certamente fornire un’erosione delle calorie così elevata come si potrebbe invece ottenere attraverso un’attività puramente aerobica, è risaputo che il pilates può essere un toccasana per il rafforzamento muscolare e per la flessibilità. Dunque, anche se le calorie bruciate sono di meno, in realtà, gli effetti sul proprio fisico non mancheranno di farsi apprezzare per una silhouette più affinata, che possa poggiare su muscoli più tonici e resistenti.

Ancora, lavorando con il respiro e con movimenti sempre controllati, senza stressare eccessivamente le articolazioni, il pilates per donne, e non solo, permette di sviluppare positivamente il proprio fisico a qualsiasi età, e qualsiasi sia la situazione di partenza. Non a caso, infatti, viene spesso consigliato di praticare il Pilates in gravidanza, traendo numerosi benefici per la salute.

Cerchiamo di approfondire tali concetti più in dettaglio.

Con il pilates per donne si dimagrisce?

Durante la lezione di pilates per donne si lavora principalmente sulla resistenza e, grazie ad essa, può essere attivato il metabolismo mediante un’azione cardiovascolare. In questo modo si aumenta la sudorazione e si bruciano i grassi in eccesso. Come già chiarito, anche al netto di tale riflessione bisogna pur sempre rammentare come il pilates non sia certamente l’attività fisica che brucia più calorie ma… Questo non è necessariamente un male: i suoi effetti benefici sono infatti determinato da un mix di fattori positivi che ti invitiamo a leggere nelle prossime righe.

La tonificazione dei muscoli

Uno dei grandi elementi di trasformazione del corpo femminile attraverso il pilates è legato alla tonificazione dei muscoli. Gli esercizi del pilates sono infatti molto concentrati sull’attivazione dei muscoli, isolandoli e intensificando l’allenamento su di essi. Dunque, oltre che di resistenza, il pilates è anche in grado di sviluppare la forza a corpo libero o con l’ausilio di semplici accessori.

La correzione della postura

Nel pilates si impiega grande attenzione sulla postura, mediante un opportuno sostegno dell’addome che possa essere utilizzato come leva per eseguire le posizioni in modo più efficace. Non è un caso che molti degli esercizi del pilates per donne siano diretti proprio a rafforzare i muscoli del core e della schiena.

La maggiore flessibilità muscolare

Tra gli altri motivi di trasformazione del proprio corpo c’è sicuramente anche la maggiore flessibilità. Non bisogna di fatti dimenticare che il Pilates prevede molti esercizi mirati all’allungamento muscolare, come lo stretching di inizio e fine pratica. Una maggiore flessibilità contribuisce naturalmente a una più efficace prevenzione dagli infortuni più comuni.

Dopo quanto tempo posso vedere i risultati?

Molte donne si avvicinando al pilates con particolare fiducia, ma si domandano subito dopo quanto tempo si vedano i risultati. Ebbene, in realtà non c’è una risposta esatta, considerato che i fattori che possono influenzare la qualità dei risultati sono numerosi.

Una cosa è però certa: per ottenere importanti risultati grazie al pilates, e mantenerli nel tempo, occorre allenarsi con costanza e con la giusta attenzione. Così facendo, dopo qualche settimana sarà possibile iniziare ad apprezzare i primi positivi cambiamenti.

Se stai cercando un corso di pilates con dei validi insegnanti, ti consigliamo i corsi di Pilates a Monza e i corsi di Pilates a Bellusco, presso i Centri Kinesis Sport. È possibile prenotare sia lezioni di gruppo che percorsi individuali, anche finalizzati alla riabilitazione dei movimenti in seguito ad un infortunio.