Categorie
pilates

La Fluidità

Esercizi Pilates » Introduzione-al-metodo-pilates » La Fluidità
Come una ballerina non gli basta con la tecnica e la concentrazione deve avere “arte”, grazia nel movimento. Nel metodo pilates deve c’essere un’arte del movimento. Una fluidità che faccia della ginnastica una danza.È come nei movimenti dello yoga quello che per altri iniziata più apparenza incarna non.Uno deve stare in sintonia col tutto ed il tutto fare parte dell’uno, e questo uno stare in costante movimento, essere un felino camminando per il bosco, essere un pesce nuotando nel mare, essere una nota di musica percorrendo lo spazio, essere ma che la somma di tutte le nostre parti, essere più che uno stesso. Questa è la grazia, è il ma vivo, una non macchina mai sarà divertente, arte nel movimento.È difficile spiegare di forma tecnica che è l’arte del movimento, l’hanno tentato già i migliori artisti e filosofi e non l’hanno ottenuto senza chiamare un poeta.
La Flessibilità: La fluidità ed armonia del movimento possono apparire solo grazie alla flessibilità. Questa non significa vacillazione. La flessibilità è il contrario della rigidità, della rigidezza e della contrazione che conducono all’instabilità, al fissaggio, all’incapacità di eseguire i movimenti con continuità. Facendo l’esercizio, evitare la forza violenta e l’energia spasmodica o tortuosa. Allora arriva progressivamente ad essere possibile ritornare flessibili certi muscoli, certe articolazioni, secondo la sua natura, e realizzare movimenti sicuri e fluidi, senza interruzioni né rotture. Solo la flessibilità permette la soavità circolare e l’unità.
Ma per cercare di dare alcuni consigli dirò almeno che diventa imprescindibile non fermare il movimento, prima di finire già uno questo incominciando il seguente e fino alle pause devono avere il suo momento ed il suo spazio.Anche la fluidità evita movimenti brusci, accelerazioni e decelerazioni non necessarie e questo aiuto a prevenire i dolori muscolari, i formicolii e le lesioni.
Suggerimenti
Nessun prodotto disponibile al momento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *