Indice
La ginnastica per anziani è una pratica estremamente utile per migliorare le condizioni di salute delle persone un po’ più avanti con l’età. Anzi, è proprio sulla fascia di età dopo i 65 anni che la ginnastica sembra fornire i risultati migliori in termini di benessere. Una moderata attività fisica in età avanzata, infatti, può portare significativi contributi sul corretto funzionamento del corpo e della mente.
In questo ambito, il Pilates è certamente una delle pratiche più utili, considerato che può essere svolto a qualsiasi età senza rischi per la propria salute. Cerchiamo di conoscerlo meglio.
Ginnastica per anziani: cos’è il Pilates
Il Pilates per anziani consiste nella sottoposizione a un tipo di ginnastica che prevede esercizi prevalentemente a corpo libero o, in altri casi, con l’ausilio di semplici attrezzature.
Le attività fisiche sono di solito legate a movimenti di allungamento dei muscoli, o altri esercizi base di Pilates che hanno come obiettivo quello di rassodare. In ogni caso, i movimenti tipici del Pilates sono morbidi e fluidi. Questo approccio rilassante favorisce una perfetta integrazione con la respirazione e la concentrazione mentale.
Quali sono i vantaggi del Pilates per anziani
Sul perché il Pilates, quale forma preferenziale di ginnastica per anziani, sia in grado di elargire così tanti vantaggi, non ci sono dubbi.
Il Pilates aiuta infatti l’anziano ad essere maggiormente consapevole dei propri movimenti, mantenendo il proprio corpo in migliore forma.
Soprattutto se svolto con costanza nel tempo, gli anziani potranno dunque ottenere dal Pilates dei progressivi benefici in termini di contrasto a diversi disagi che sono tipici dell’invecchiamento, come:
- Mal di schiena
- Osteoporosi
- Artrosi
- Patologie metaboliche
- e tanto altro ancora.
Attraverso questa ginnastica per anziani, pertanto, la persona che sarà coinvolta in questa attività finirà per acquisire maggiore forza, tonicità e sicurezza, con vantaggi che saranno facilmente replicabili nelle attività di tutti i giorni. Inoltre, migliora la respirazione e la circolazione sanguigna. Di conseguenza, la qualità della vita ne risulterà evidentemente migliorata.
Benefici per la mente
Fin qui, una breve carrellata di quelli che sono i principali vantaggi fisici per le persone anziane. Tuttavia, non bisogna mai dimenticarsi come il Pilates possa determinare enormi benefici anche da un punto di vista psicologico.
Le sessioni di Pilates per anziani sono infatti generalmente realizzate in piccoli gruppi che favoriscono la socialità. In questo modo, l’attività fisica permetterà di tenere a bada il rischio di depressione, che durante la terza età si fa un po’ più intenso e frequente.
Gli esercizi fisici tipici di questa forma di ginnastica per anziani favoriranno inoltre il rilascio di endorfine, veri e propri elementi del buon umore. Insomma, un gradevole mix di vantaggi psico-fisici che possono essere ben fruiti in qualsiasi fascia anagrafica, ma che proprio durante l’età più avanzata sembrano essere maggiormente evidenti.
Ginnastica per anziani: da dove iniziare?
C’è un’altra buona notizia che l’anziano che intende avviare un percorso di benessere mediante la ginnastica a lui dedicato dovrebbe conoscere. Frequentare un centro specializzato nella ginnastica per anziani e, in esso, in Pilates, è oggi molto più semplice che in passato. In ogni città ci sono infatti tanti corsi utili per chi fosse interessato a iniziare con il giusto passo a frequentare il Pilates. Di norma, le associazioni che organizzano queste attività permettono l’effettuazione di una prima lezione di prova per permettere al partecipante di rendersi conto di cosa si tratta e se l’ambiente è complessivamente di proprio gradimento.
Per coloro che risiedono in Lombardia, consigliamo il Centro Kinesis Sport per le sue lezioni di Pilates a Monza e Pilates a Bellusco. Le lezioni si tengono sia in sede che a domicilio, con la supervisione di istruttori specializzati, in sedute sia di gruppo che individuali.
Insomma, non ci sono più alibi per chi vuole ritrovare, o conquistare, il proprio nuovo migliore benessere psico-fisico!