Categorie
pilates

ESERCIZI PILATES – ROLL UP CON MINIBALL

Esercizi Pilates » Metodo-pilates » ESERCIZI PILATES – ROLL UP CON MINIBALL
L’applicazione di questo complemento al Roll Up contribuisce ad incrementare l’intensità dell’esercizio mediante il lavoro degli adduttori delle cosce e glutei, oltre ad aiutare a stabilizzare la zona lombare permettendo in questo modo di articolare e collocare correttamente la colonna nel movimento di ritorno al suolo.
POSIZIONE DI PRINCIPIO:
Sdraiato in posizione supina, con la colonna rilassata, le gambe allungate mantenendo il Miniball tra le caviglie. Le gambe devono pressare fermamente il Miniball tra esse attivando in questo modo i muscoli adduttori delle cosce ed i glutei. I piedi rimangono all’indietro coi talloni fermi nel materassino e le braccia allungate al di sopra della testa.
ESECUZIONE DELL’ESERCIZIO:
1. Si comincia inalando mentre alzi le braccia verso il soffitto in linea con le tue spalle e, avvicinando il mento allo sterno, alza in saquenza la testa, il collo, le spalle e le scapole separandoli dal materassino.2. Espirando continua il movimento di flessione del tronco verso davanti utilizzando il tuo Centro di energia, senza fare movimenti brusci né sforzare con le braccia o spalle, fino a portare il torso e le braccia al di sopra delle gambe in modo che la tua schiena formi una “c” maiuscola. In ogni momento mantieni i piedi e gambe ancorati nel materassino mentre tieni premuto il Miniball tra le caviglie e metti attenzione nel mantenere le spalle rilassate e scapole connesse.3. Inalando comincia a ridiscendere lentamente la tua schiena sentendo la tua colonna, vertebra dopo vertebra, dalla zona lombare fino alla tua nuca e riposiziona le tue braccia allungate verso davanti all’altezza del tuo petto.4. Termina l’esercizio espirando mentre lentamente appoggi ogni vertebra della tua colonna sul materassino. Per potere realizzare questo movimento senza cadere bruscamente sul materassino, concentrati sull’oscillazione della tua pelvi e stringendo fermamente il Miniball tra le caviglie. Questo permetterà di stabilizzare la zona lombo-pelvica in modo tale da appoggiare progressivamente sul materassino ciascun segmento della tua colonna dalla zona lombare fino alla testa. Durante il movimento di discesa porta le braccia indietro fino ad appoggiarle nel suolo dietro la testa.Ripetizioni: ripeti 3 volte in maniera molto controllata.
CONSIGLI:
1. Assicurati che la tua colonna si stacchi vertebra dopo vertebra dal materassino. Per ottenerlo, controlla il movimento contraendo fortemente il tuo addome e tirando fuori la forza dal tuo Centro di energia.2. Quando pieghi il tronco verso avanti, assicurati che le tue spalle rimangano aperte e all’indietro, per mantenere con ciò la stabilità delle tue scapole.3. Mantieni la metà inferiore del tuo corpo completamente immobile come se fosse ancorato al materassino. Per ciò stringi con forza il Miniball tra le caviglie stabilizzando in questo modo la tua zona lombo-pelvica durante l’esercizio, specialmente ritornando all’indietro.
4. Controlla che le tue spalle rimangano rilassate, il tuo collo lungo e le tue scapole stabilizzate durante tutto l’esercizio.
Suggerimenti
Num. Prodotti : 80
OVER BALL 26 cm PALLA PILATES GINNASTICA ESERCIZI POTENZIAMENTO SOFTGYM SOFT GYMSport e Viaggi, Palestra e Fitness, Accessori
PALLA GINNICA PER PILATES YOGA RIABILITAZIONE CM.26/FITNESS ESERCIZI Sport e Viaggi, Palestra e Fitness, Accessori
Thera Band FASCIA ELASTICA pilates BLU 2,5 MT Extra Resistente banda eserciziSport e Viaggi, Altri Sport, Ginnastica
BANDA FASCIA ELASTICA VIOLA 1,2MT YOGA PILATES ESERCIZISport e Viaggi, Palestra e Fitness, Accessori
BANDA FASCIA ELASTICA VIOLA 1,2MT YOGA PILATES ESERCIZISport e Viaggi, Palestra e Fitness, Accessori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *