Indice
Anche in Italia sono sempre di più gli uomini e le donne che hanno iniziato a fare pilates per poter approfittare dei tanti benefici che questa disciplina è in grado di attribuire. Ma tra i vari benefici, il pilates aiuta veramente a dimagrire? E dopo quanto tempo si iniziano a notarlo?
Cos’è il pilates e quali sono i suoi benefici
Prima di capire dopo quanto tempo si comincia a dimagrire con il pilates, può essere utile compiere un piccolo passo indietro per capire che cosa sia questa disciplina e come può determinare importanti benefici.
Anche se i principi del pilates tendono a mutare a seconda degli approcci che si mostrano a questa disciplina (rispettando sempre gli esercizi base), è fondamentale ricordare come un valore essenziale sia il controllo dei movimenti. I movimenti che vengono effettuati con pilates sono infatti controllati nel senso che ci si deve concentrare sul proprio corpo, con esercizi fluidi, completamente percepiti, precisi. Contemporaneamente a ciò, è fondamentale concentrarsi sulla respirazione, che dovrà essere regolare per consentire il migliore rilassamento muscolare.
Se effettuati correttamente, i benefici derivanti dal pilates sono moltissimi, sia a livello psichico che a livello fisico. In particolare, il pilates aiuta ad incrementare la forza dei muscoli, rafforzando il proprio equilibrio, correggendo le peggiori abitudini (ad esempio, posturali) e diminuendo la sensazione di tensione e di stress. E per quanto concerne il dimagrimento?
Il pilates fa dimagrire?
Sono sempre di più le persone che ci domandano se il pilates fa o meno dimagrire. La risposta è sicuramente positiva ma… con qualche piccola precisazione!
Anche se il pilates è una disciplina ricca di vantaggi, nulla può fare se l’applicazione dei suoi esercizi non è contestualmente accompagnato dalla necessità di adottare un regime alimentare sano e dietetico, che possa ben integrarsi con il pilates e con la necessità di dimagrimento.
Inoltre, tieni conto che i vantaggi del pilates in termini di dimagrimento sono massimizzati dalla possibilità di poter ottenere benefici localizzati in una delle zone del corpo che tende a subire i maggiori pregiudizi estetici: le gambe.
Il pilates è infatti utile per rendere gambe e glutei più tonici, contrastando la ritenzione idrica e favorendo la diminuzione della cellulite. Insomma, il pilates, se effettuato coerentemente e con costanza, ti garantirà un contributo attivo nei confronti degli obiettivi di riduzione di peso. Inoltre potrà rendere ancora più visibile i risultati grazie all’effetto tonificante che potrai ottenere sulle tue gambe!
Dopo quanto tempo si iniziano a vedere i risultati?
Per quanto concerne i primi risultati visibili, secondo lo stesso ideatore di questo metodo, Joseph Pilates, i benefici cominciano a manifestarsi dopo dieci lezioni. Occorrerà probabilmente attendere almeno un ciclo di altre dieci lezioni affinché i benefici siano visibili, altre dieci lezioni saranno utili per poter perfezionare i movimenti.
Naturalmente, molto dipenderà dal modo con cui altri fattori finiranno con l’influenzare l’efficacia dei tuoi allenamenti. Per esempio, è fondamentale cercare di esercitarsi tutti i giorni, o al massimo una volta ogni due giorni, per circa 20 minuti.
È altresì essenziale – come detto sopra – che il pilates sia accompagnato da un regime alimentare sano ed equilibrato, dieteticamente orientato ai risultati che vuoi ottenere.
Ti consigliamo di strutturare un piano alimentare dietetico con un esperto. È necessario che possa valutare le tue condizioni di salute e, di conseguenza, ponderarle sulla base delle tue effettive necessità e possibilità. Evita invece diete fai da te che non solo non favoriranno il conseguimento di un buon risultato, ma potrebbero peggiorare la tua condizione.